Il programma satellitare Europeo Copernicus, formato da una costellazione di 6 satelliti chiamati “Sentinelle”, rappresenta la pietra angolare degli sforzi dell’Unione europea per monitorare la Terra e i suoi ecosistemi attraverso avanzati sistemi di telerilevamento satellitare. Il programma Copernicus mette a disposizione di cittadini, autorità pubbliche, scienziati ed imprese un’enorme quantità di informazioni sul nostro pianeta, in modo completo, aperto e gratuito.
Con il lancio nel 2014 del primo satellite, Sentinel-1A, l’Unione ha inaugurato la messa in orbita di una costellazione di poco più di una dozzina di satelliti nel corso dei prossimi dieci anni. Copernicus permette di capire meglio come la Terra sia un sistema integrato. I cittadini europei, i politici e gli amministratori, i ricercatori, gli utenti commerciali e privati, così come la comunità scientifica globale possono trarre beneficio in molti modi dalle informazioni fornite dai servizi di Copernicus. Sono qui sotto descritti alcuni esempi del valore aggiunto di Copernicus per la nostra vita quotidiana:
AGRICOLTURA
Valutazione periodica delle aree coltivate; monitoraggio dello sviluppo delle coltivazioni su scala regionale e globale; valutazione della sicurezza alimentare; stima del raccolto; sostegno a pratiche agricole sostenibili (ad esempio stima del fabbisogno idrico).
PROTEZIONE CIVILE E AIUTI UMANITARI
Attraverso il Centro europeo di coordinamento di risposta all’ emergenza (ERCC12): organizzazione della previsione e della risposta alle catastrofi e alle crisi umanitarie, accurate informazioni geografiche per il soccorso alla popolazione, logistica, infrastrutture d’approvvigionamento di acqua dolce, demografia, strutture sanitarie e ambientali per le aree colpite da calamità naturali o disastri causati dall’uomo.
CAMBIAMENTO CLIMATICO
Solide prove scientifiche per le variabili geofisiche che caratterizzano il cambiamento climatico; indicatori climatici (ad esempio, aumento della temperatura, innalzamento del livello del mare, scioglimento dei ghiacci, riscaldamento degli oceani); indici del clima (basati ad esempio sui rilevamenti della temperatura, del livello delle precipitazioni, degli eventi di siccità).
COOPERAZIONE E SVILUPPO
Applicazioni per monitorare l’agricoltura e la sicurezza alimentare, la deforestazione, la desertificazione e la biodiversità nei paesi in via di sviluppo, in collaborazione con i paesi partner e le organizzazioni internazionali (come l’Unione Africana, e le istituzioni delle Nazioni Unite).
ENERGIA
Supporto alla selezione e alla gestione dei siti di produzione di energie rinnovabili attraverso la fornitura di informazioni su alcune caratteristiche, tra cui la presenza di riserve idriche, il livello delle precipitazioni e la neve accumulata durante l’inverno; il monitoraggio di infrastrutture critiche, come le centrali nucleari, o la protezione di infrastrutture essenziali come centrali elettriche o gasdotti/oleodotti; la valutazione dell’efficienza energetica in impianti industriali ed edifici.
AMBIENTE
Monitoraggio della composizione atmosferica, della neve, del ghiaccio e della biodiversità; valutazione dei parametri del ciclo dell’acqua, come umidità del suolo o analisi dei corpi idrici; monitoraggio delle foreste e delle zone costiere; monitoraggio periodico del suolo e valutazione delle superfici impermeabilizzate; valutazione dei danni al patrimonio forestale e monitoraggio della desertificazione; monitoraggio degli oceani e dei mari europei, dell’ambiente marino e costiero, della qualità delle acque marine; osservazioni quali il colore dell’oceano e il livello del mare.
ASSICURAZIONI
Applicazioni a sostegno della modellizzazione del rischio geologico, valutazione del pericolo e dei danni, gestione dei sinistri.
SALUTE
Monitoraggio della qualità dell’aria in Europa e della composizione atmosferica globale; mappatura dei possibili focolai di epidemie o malattie; pianificazione per le emergenze di salute pubblica.
BLUE ECONOMY
Monitoraggio dell’ambiente marino per migliorare la conoscenza dello stesso e incoraggiare lo sviluppo sostenibile dell’economia marittima in diversi settori tra cui le attività off shore nel settore degli idrocarburi o il turismo costiero e marittimo.
TURISMO
Monitoraggio delle zone costiere; fornitura di indicatori di criticità e di indici per la valutazione e la pianificazione delle attività turistiche stagionali, come il manto nevoso, la qualità delle acque balneabili a livello europeo; il contributo alla tutela del patrimonio naturale e culturale.
TRASPORTI AEREI, TERRESTRI, MARITTIMI
Monitoraggio delle rotte navali o delle possibili fuoriuscite di idrocarburi, controllo del traffico marittimo per motivi di sicurezza; sicurezza aeronautica e supporto al traffico aereo in caso di circostanze eccezionali; analisi del rischio geologico e valutazione del rischio ambientale in aree critiche per i trasporti terrestri.
SICUREZZA
Supporto alle azioni esterne dell’Unione europea, comprese le operazioni per il mantenimento della pace, monitoraggio delle frontiere terrestri e marittime europee, e sorveglianza marittima in generale, a sostegno di vari tipi di comunità.
PIANIFICAZIONE URBANA E REGIONALE
A livello regionale o urbano, monitoraggio dell’uso del suolo e dei cambiamenti d’uso dello stesso; dettagliata mappatura ad alta risoluzione delle principali città europee, a sostegno della pianificazione urbana e per assicurare uno sviluppo bilanciato e sostenibile.
SENTINEL: MISSIONI PRINCIPALI
- Sentinel-1
Costellazione radar in banda C. Fornisce immagini giorno e notte in qualsiasi condizione atmosferica per il monitoraggio terrestre e marino. Il primo satellite è stato lanciato il 3 aprile 2014. Sentinel-1B (2016) è stato disattivato nel 2022; Sentinel-1C è stato lanciato nel dicembre 2024.
- Sentinel-2
Missione ottica multispettrale ad alta risoluzione per il monitoraggio di vegetazione, suolo, acque interne e coste. Sentinel-2A è stato lanciato nel giugno 2015, 2B nel marzo 2017 e 2C nel settembre 2024.
- Sentinel-3
Missione multistrumento per il monitoraggio globale di terre e oceani: altimetria marina, temperatura di superficie, colore delle acque. Sentinel-3A è operativo dal 2016, 3B dal 2018.
- Sentinel-4
Spettrometro UV/VIS/NIR montato sui satelliti Meteosat di terza generazione (MTG-S), operativo dal 2025. Misura in tempo quasi reale la composizione atmosferica e la qualità dell’aria in Europa.
- Sentinel-5
Spettrometro UVNS montato sui satelliti MetOp di seconda generazione. Monitoraggio globale della composizione atmosferica (ozono, biossido di azoto, metano, monossido di carbonio, aerosol). Primo lancio previsto per il 2025.
- Sentinel-6
Missione altimetrica per la misurazione precisa del livello del mare. Il satellite Sentinel-6 Michael Freilich è stato lanciato nel novembre 2020. Il gemello Sentinel-6B è previsto per il 2025.
Link riferimento: www.copernicus.eu


