Change Language

RapidEye per l'Agricoltura
Fornisce un enorme quantitativo di immagini che consentono l'estrazione accurata e tempestiva delle informazioni rilevanti del raccolto.
Dati Altissima Risoluzione
L'utilizzo di scene acquisite da satelliti ad altissima risoluzione spaziale ha aperto ulteriori scenari di applicazioni a scala molto piccola, tipiche di amministrazioni ed Enti locali.
Geographic Information System
Insieme organizzato di hardware, software e persone, finalizzato alla acquisizione, gestione, analisi e visualizzazione di informazioni alfanumeriche e grafiche riferite ad un determinato territorio.
Territorio e Geologia
La conoscenza delle caratteristiche territoriali e della loro evoluzione nel tempo, è il punto di partenza per una ottimizzazione della gestione dello stesso. A tale scopo, i processi di studio e pianificazione del territorio, possono essere supportati da soluzioni GIS (come banche dati geografiche e sistemi informativi territoriali)
Cartografia SAPR
La Iptsat ha ultimato lo sviluppo della cartografia con le "no fly zones" per l'Italia. Si tratta di una banca dati geografica che ha convertito le regole tecniche del regolamento Enac associate alle prescrizioni Enav, in mappe navigabili on line tramite webgis.
Smart Cities
Iptsat sviluppa progetti di armonizzazione di infrastrutture e dati geografici all'interno dei comuni, rendendoli accessibili e utilizzabili dal più alto numero di utenti possibile attraverso la conversione in open data e la pubblicazione in cataloghi e webgis.

Pianificazione Urbanistica e Smart Cities

Pianificazione Territoriale

Iptsat può vantare un'esperienza consolidata nell'ambito della pianificazione territoriale, sia nella realizzazione della banca dati geografica, sia nella redazione della cartografia tematica, sia nella preparazione e presentazione dei dati, sia in attività di analisi e interpretazione.

Tra i servizi offerti:

realizzazione sit comunale

  • Iptsat offre la possibilità ai comuni di realizzare la propria Banca dati Geografica secondo le specifiche previste dalla direttiva Inspire a costi contenuti.
    La realizzazione di un SIT Comunale prevede: la realizzazione della Banca dati Geografica, la pubblicazione dei dati tramite WebGis, la manutenzione della stessa anche attraverso servizi di hosting con utenze diversificate.

normalizzazione dei dati relativi al catasto

  • Il dato catastale è l'elemento cartografico di riferimento che viene utilizzato dagli enti amministrativi per la pianificazione del territorio.
    In una mappa catastale sono presenti elementi distintivi come le particelle catastali e i fabbricati. Il dato catastale molto spesso viene messo a disposizione degli enti amministrativi in formati CAD non sempre compatibili con le normali funzioni di un sistema GIS.
    Iptsat offre attività di supporto per rendere fruibile il dato catastale su tutte le piattaforme GIS.

realizzazione e redazione di strumenti urbanistici

  • I piani attuativi sono di norma redatti in formati non sempre compatibili in infrastrutture GIS Iptsat offre il supporto necessario per rendere fruibili questi dati in ambiente GIS attraverso servizi di georeferenziazione, normalizzazione degli attributi alfanumerici, correzione topologica, etc. su tutti i tipi di strumenti urbanistici:
  • PRG (P.R.G.) – Piano Regolatore Generale
  • PTPR (P.T.P.R.) - Piano Territoriale Paesaggistico
  • PTPG (P.T.P.G.) - Piano Territoriale Provinciale Generale
  • PPE (P.P.E.) - Piano Particolareggiato Esecutivi
  • PTC (P.T.P.R.) - Piano - Territoriale di Coordinamento
  • PDF (P.d.F.) - Programma di Fabbricazione
  • PEC (P.E.C.) - Piano Esecutivo Convenzionato
  • PEEP (P.E.E.P) - Piani di zona per l'Edilizia Economica e Popolare
  • PIP (P.I.P.) - Piano per Insediamenti Produttivi
  • PDR (P.d.R.) - Piano di Recupero del patrimonio edilizio esistente
  • PAT – Piano Assetto del territorio (parchi regionali e nazionali)

Esempio di Piano Territoriale Paesistico Regionale
Esempio di Piano Territoriale Paesistico Regionale (Regione Sicilia - Ambito VI).
Esempio di Zonizzazione acustica.
Esempio di Zonizzazione acustica.

cdu

  • Il Certificato di Destinazione Urbanistica è il documento che contiene le prescrizioni tecniche di natura urbanistica e pianificatoria di terreni o immobili e di norma viene richiesto per atti di compravendita, successione, stipule contrattuali, o in tutti quei casi in cui si vogliono conoscere tutti i vincoli che ricadono in una determinata area.
    La certificazione viene emessa dagli uffici comunali su richiesta del cittadino ed ha validità un anno.
    Iptsat è in grado di offrire soluzioni automatizzate, sia su piattaforma locale che su piattaforma condivisa (web), che permettono il rilascio del CDU.
    Le soluzioni Iptsat prevedono l'utilizzo di dati organizzati in un (Sistema informativo territoriale Comunale).
    Il CDU viene ottenuto mediante utilizzo di un'applicazione WebGIS in grado di elaborare funzioni di interrogazione del SIT e predisporre le informazioni rilasciate dal sistema, in formato
  • alfanumerico
  • geografico
  • stampabile

Smart Cities

"L'espressione città intelligente (dall'inglese smart city) indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all'impiego diffuso e innovativo delle TIC, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica.
Benché il significato di tale espressione non sia ancora stato univocamente definito nei dettagli, si riscontra un certo accordo sulle caratteristiche di attenzione ai bisogni delle persone, di gestione oculata delle risorse, di sviluppo sostenibile e di sostenibilità economica.
"

Fonte Wikipedia

Le città sono diventate il punto focale delle politiche e delle strategie economiche del nuovo millennio. Gli orientamenti di sviluppo economico degli organismi e dei legislatori internazionali seguono i "megatrend" che caratterizzano la città del 21° secolo. Tali "trend" sono:

  • L'incessante crescita della popolazione con un continuo aumento del livello di urbanizzazione,
  • Un significativo impatto ambientale delle città che consumano il 75% dell'energia mondiale e sono responsabili dell'80% delle emissioni di CO2, con un rilevante impatto economico e sociale per il consumo e lo spreco smisurato di risorse vitali, e
  • Una vasta globalizzazione che espone le realtà urbane a dinamiche opposte o di crescita continua (con problematiche di sovraffollamento, congestione, inadeguatezza dei sistemi di trasporto) o di declino (inversione del traffico, degrado delle infrastrutture, minori disponibilità economiche e di sviluppo).

Cosa sono le Smart Cities? Sono le città intelligenti, in pratica le città (intese come amministrazioni, cittadini e aziende) che sono in grado di far dialogare le loro infrastrutture tecniche e tecnologiche in modo intelligente.

I dati e le tecnologie geospaziali rappresentano forse i dati più "smart", in grado di risolvere problemi a vari livelli.

Iptsat sviluppa progetti di armonizzazione di infrastrutture e dati geografici all'interno dei comuni, rendendoli accessibili e utilizzabili dal più alto numero di utenti possibile attraverso la conversione in open data e la pubblicazione in cataloghi e webgis.

Sviluppiamo modelli 3D delle città attraverso il software Esri CityEngine

Link approfondimento: European Initiative Smart-Cities




Per restare informato su tutte le nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter

Per restare informato su tutte le nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter

+39 0642041717

Esri Business Partners

Aica

Planet

Chi siamo | Contatti | Site Map
Via Sallustiana, 23 00187 - Roma | commerciale@iptsat.com | info@iptsat.com
© Copyright 2015 - iptsat s.r.l. - note legali | Partita IVA 01882071002 | mailto:valerio.caroselli@pec.it

Chi siamo | Contatti | Site Map
Via Sallustiana, 23 00187 - Roma
commerciale@iptsat.com | info@iptsat.com
© Copyright 2015 - iptsat s.r.l. - note legali
P. IVA 01882071002 | mailto:valerio.caroselli@pec.it