Change Language

RapidEye per l'Agricoltura
Fornisce un enorme quantitativo di immagini che consentono l'estrazione accurata e tempestiva delle informazioni rilevanti del raccolto.
Dati Altissima Risoluzione
L'utilizzo di scene acquisite da satelliti ad altissima risoluzione spaziale ha aperto ulteriori scenari di applicazioni a scala molto piccola, tipiche di amministrazioni ed Enti locali.
Geographic Information System
Insieme organizzato di hardware, software e persone, finalizzato alla acquisizione, gestione, analisi e visualizzazione di informazioni alfanumeriche e grafiche riferite ad un determinato territorio.
Territorio e Geologia
La conoscenza delle caratteristiche territoriali e della loro evoluzione nel tempo, è il punto di partenza per una ottimizzazione della gestione dello stesso. A tale scopo, i processi di studio e pianificazione del territorio, possono essere supportati da soluzioni GIS (come banche dati geografiche e sistemi informativi territoriali)
Cartografia SAPR
La Iptsat ha ultimato lo sviluppo della cartografia con le "no fly zones" per l'Italia. Si tratta di una banca dati geografica che ha convertito le regole tecniche del regolamento Enac associate alle prescrizioni Enav, in mappe navigabili on line tramite webgis.
Smart Cities
Iptsat sviluppa progetti di armonizzazione di infrastrutture e dati geografici all'interno dei comuni, rendendoli accessibili e utilizzabili dal più alto numero di utenti possibile attraverso la conversione in open data e la pubblicazione in cataloghi e webgis.

Archeologia e Beni Culturali

I sistemi GIS e il telerilevamento da drone e/o da satellite sono strumenti fondamentali sia per i cittadini interessati a ottenere informazioni sul patrimonio culturale, sia per tutti gli studiosi e gli addetti ai lavori (archeologi, sovrintendenze, amministrazioni di musei…) che si occupano della gestione e del monitoraggio dei beni culturali e archeologici.
Alcune attività a cui le soluzioni GIS e il telerilevamento possono essere di supporto:

  • Ottimizzazione processi connessi alla catalogazione e a diffusione di informazioni inerenti il patrimonio culturale
  • Analisi per sorveglianza e monitoraggio nel tempo del patrimonio culturale
  • Normalizzazione informazioni, per il loro corretto utilizzo e condivisione
  • Ricerca e localizzazione siti archeologici

Alcuni approfondimenti


Archeologia

Un forte impulso alle ricerche archeologiche è stato fornito dalla tecnologia del telerilevamento satellitare che, mediante l'uso, seppur raffinato, di particolari bande spettrali dei sensori, consente di porre in evidenza linee, spezzate e curve di strutture difficilmente individuabili da una prospettiva piatta qual è l'osservazione dal piano campagna. E' così possibile pensare a tali tecnologie per la localizzazione dei siti archeologici ed, inoltre, fondendo tali approcci con gli strumenti GIS, è possibile realizzare Sistemi Informativi per l'archeologia.


Esempio di localizzazione di siti Archeologici
Esempio di localizzazione di siti Archeologici

localizzazione dei siti archeologici

Per l'individuazione di siti non ancora alla luce, possono essere utilizzate anche informazioni relative alla collocazione della vegetazione, all'umidità del suolo rilevata dal sensore, alla luminescenza e ai parametri termici del terreno.

sistemi informativi per l'archeologia

Nel contesto di un sito archeologico, la distribuzione dei tipi di materiali usati, le caratteristiche composizionali e fisiche, le tipologie di degrado esistenti, sono elementi che possono essere inseriti in un Sistema Informativo per semplificare la catalogazione del materiale rinvenuto e l'elaborazione dei dati per analisi quantitative e statistiche. Inoltre, un modello tridimensionale del territorio estrapolato da immagini stereoscopiche del sito, rappresenta un valido aiuto nella progettazione di itinerari di visita all'interno del sito stesso.

beni culturali

Il dato geografico è una componente essenziale per la gestione dei beni architettonici e paesaggistici e del patrimonio storico ed artistico. Le problematiche legate alla valorizzazione e alla tutela dei Beni Culturali trovano quindi nelle tecnologie GIS e nel telerilevamento satellitare e da drone, un valido strumento per avviare processi e interventi di conservazione e manutenzione, ma soprattutto per coinvolgere il maggior numero di utenti potenzialmente interessati alla loro fruizione.




Per restare informato su tutte le nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter

Per restare informato su tutte le nostre attività, iscriviti alla nostra newsletter

+39 0642041717

Esri Business Partners

Aica

Planet

Chi siamo | Contatti | Site Map
Via Sallustiana, 23 00187 - Roma | commerciale@iptsat.com | info@iptsat.com
© Copyright 2015 - iptsat s.r.l. - note legali | Partita IVA 01882071002 | mailto:valerio.caroselli@pec.it

Chi siamo | Contatti | Site Map
Via Sallustiana, 23 00187 - Roma
commerciale@iptsat.com | info@iptsat.com
© Copyright 2015 - iptsat s.r.l. - note legali
P. IVA 01882071002 | mailto:valerio.caroselli@pec.it